corso biennale

Dipartimento Arti Visive

grafica per i sistemi multimediali interattivi

design per l'interazione digitale

Il biennio specialistico forma progettisti per i nuovi media e il digital entertainment. Il percorso approfondisce la creazione di applicazioni digitali, interfacce interattive, sistemi di comunicazione multimediale dove l’interazione tra segno grafico e messaggio diventa elemento centrale del progetto.

sei interessato?

Gli studenti sviluppano competenze progettuali che integrano grafica, programmazione e user experience. La formazione produce specialisti capaci di operare nel campo delle arti visive digitali, dei media interattivi e delle produzioni creative per piattaforme multiple, con particolare attenzione alle interconnessioni tra linguaggi e tecniche grafiche contemporanee.

Il corso di studi per il conseguimento del titolo accademico di secondo livello in “Grafica per sistemi multimediali interattivi” offre una preparazione teorica, metodologica e progettuale avanzata nella creazione ed elaborazione di applicazioni digitali per i nuovi media e il Digital Entertainment. Nello specifico privilegia gli aspetti applicativi del fare artistico attraverso l’interazione dei processi creativi e grafico-espressivi e gli aspetti legati alle molteplici forme della comunicazione grafica, ove preminente risulta l’interazione fra segno e messaggio.

Il biennio ha l’obiettivo di formare professionisti in grado di svolgere la propria attività in diversi ambiti, sia nel campo delle arti visive che nel settore dei media digitali e delle attività creative interattive. Lo scopo è di formare specialisti che sappiano misurarsi con i diversi ambiti con i quali la grafica può interagire, approfondendo le interconnessioni con altri linguaggi e le relazioni con le diverse tecniche grafiche.

Compila il form per vedere il piano di studi

Dopo avere immesso i tuoi dati il piano di studi si aprirà in una nuova finestra.