TIROCINI FORMATIVI CURRICULARI

 

Il tirocinio curriculare ha lo scopo "di realizzare momenti di alternanza fra studio e lavoro nell'ambito dei processi formativi e di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro" (art. 1 D.M. 142/98).

 

Il tirocinio ha esplicita finalità formativa, ad esso è assegnato un numero di Crediti Formativi Accademici(CFA) stabilito dal piano di studi; il periodo di svolgimento del tirocinio e il numero di ore corrispondenti è proporzionale al numero di CFAda acquisire. La durata minima è di 150 ore, a cui corrispondono 2 CFA, la durata massima è di 6 mesi (full time),a cui corrispondono6 CFA.

 

Visto l'obbligo di frequenza alle lezioni, gli studenti potranno svolgere il tirocinio unicamente in formula part-time, in base all’orario dei corsi, e/o durante i periodi di sospensione delle attività didattiche.

 

Il tirocinio curriculare deve necessariamente concludersi prima del conseguimento del titolo di studio da parte del tirocinante, attivato sul terzo anno può essere collegato alla preparazione della tesi.

 

I tirocini curricolari sono svolti sulla base di un’apposita convenzione che disciplina i rapporti tra l’Accademia ed i soggetti ospitanti. Una volta stipulata la convenzione, il tirocinio è avviato sulla base di un progetto formativo che ne espliciti i contenuti organizzativi (in particolare, periodo e modalità di svolgimento presso il soggetto ospitante) e i contenuti formativi (in particolare, obiettivi formativi e principali attività); le attività svolte nell’ambito del tirocinio devono essere coerenti con gli obiettivi formativi del Corso di Studio frequentato e con i risultati di apprendimento attesi.

 

La ricerca dell’ente/azienda ospitante da parte degli studenti può avvenire mediante contatti diretti con il soggetto ospitante o mediante le offerte di tirocinio segnalate dall’ufficio Tirocini e Job Placement attraverso i consueti canali informativi dell’Accademia.

 

Per l’effettivo avvio del tirocinio, la convenzione e il progetto formativo devono essere trasmessi all’ufficio competente, almeno una settimana prima dell’inizio dello stesso.

 

Il tirocinio si conclude alla data indicata nel progetto formativo. Per i tirocini di 150 oreè possibile richiedere, prima della scadenza, una sola proroga per ulteriori150 ore (per un totale di 4 CFA).

Il tirocinio può essere interrotto o sospeso in qualsiasi momento per volontà delle parti. L’interruzione del tirocinio curriculare deve essere motivata e, di norma, comporta il mancato riconoscimento dei crediti formativi per le attività già svolte.

 

Una volta concluso il tirocinio, per il riconoscimento dei CFA, lo studente dovrà far pervenire all’ufficio competente dell’Accademia tuttala documentazione prevista.

 

Gli studenti che svolgono regolare attività lavorativa possono chiedere il riconoscimento di questa esperienza al fine di acquisire i CFA relativi al tirocinio, per un massimo di 6 CFA nel triennio, a condizione che l'attività lavorativa sia attinente al percorso di studi scelto.

 

Alla richiesta è necessario allegare l’attestato di servizio rilasciato dal datore di lavoro, su carta intestata aziendale, contenente: l'impegno orario (part-time o full-time e il relativo monte ore settimanale), la tipologia di contratto (tempo indeterminato, tempo determinato, Co.Co.Co., etc.), le mansioni svolte durante la normale attività lavorativa.

 

Vengono valutate le istanze di riconoscimento, relative ad attività in corso di svolgimento, al momento della presentazione della domanda.

 

 

Attestato

 

Convenzione

 

Scheda di valutazione

 

Regolamento tirocini curriculari

 

Foglio presenze

© Leonardo da Vinci srl - PI 01044700035

Privacy Policy (ita eng 隐私政策)  |  Cookie Policy (ita eng 政策)

ACME Accademia di Belle Arti Europea dei Media

Amministrazione trasparente

Address / 地址  Milano (Italy), via Cagnola 17

Tel. /  电话 (+39) 02.780517 - Fax / 传真 (+39) 02.45480749

accademia@acmemilano.it

 

ACME   ACCADEMIA DI BELLE ARTI